«2021 – Anno Ford 113»: mostra finale del Liceo Valdese

Il Liceo Valdese di Torre Pellice conclude l’anno scolastico con la mostra «2021- Anno Ford 113».

Questa esposizione è il frutto del corso di filosofia del terzo anno che, da alcuni anni a questa parte, per gli indirizzi classico e scientifico è dedicato alla storia del pensiero utopistico. Durante l’anno scolastico gli studenti si sono messi a confronto con viaggi immaginari, isole fantastiche, progetti di ingegneria sociale sviluppati da filosofi e scrittori dall’antichità fino al Novecento. In questo percorso non può mancare una tappa fondamentale: il passaggio cruciale – avvenuto nell’ultimo secolo – dall’utopia alla distopia.

Nel corso di questo anno scolastico, in particolare, ci siamo soffermati sull’opera di Aldous Huxley, Brave New World. Un’opera geniale, che invita a riflettere in maniera critica sul nostro presente. La lettura del testo ha prodotto una riflessione sui molti temi che, pensati e pubblicati all’inizio degli anni Trenta, oggi appaiono quasi profetici se paragonati al tempo presente. Da qui il titolo della mostra, che ne racchiude il senso: «2021 – anno Ford 113». Il Mondo Nuovo di Huxley è ambientato nell’anno 632 dell’era Ford, un’epoca iniziata con quella «rivoluzione davvero rivoluzionaria» che fu l’avvento della scienza e della tecnica industriale moderna, simboleggiata dalla produzione in serie della Ford T che prese avvio nel 1908: per l’appunto, 113 anni fa.

E oggi nel 2021, «anno Ford 113», quanto è cruciale il ruolo della scienza e della tecnica nel determinate le scelte politiche che ci vedono coinvolti?

La mostra è realizzata dagli studenti della classe terza liceo classico e scientifico (Gabriele Balzola; Federica Bruno; Alice Domina; Melissa Osella; Morena Rey; Giorgio Trombotto, Rebecca Zancanaro) con il coordinamento del professore di filosofia Martino Laurenti e della professoressa di arte Laura Trovato.

La mostra rimarrà esposta sulla cinta esterna del Liceo Valdese dal 7 al 25 giugno 2021.